La Biblioteca Comunale di Foiano della Chiana, attiva sin dagli anni sessanta del Novecento, conta attualmente un patrimonio di 15.126 volumi tra enciclopedie, libri di narrativa (sia per bambini che per adulti), filosofia, psicologia, pedagogia, storia, teatro, antropologia, fotografia, saggistica, storia locale, fumetti
Negli ultimi anni, il patrimonio è stato incrementato di oltre 3.968 volumi con un orientamento verso i tre settori più richiesti dagli utenti quali la narrativa classica e contemporanea, la letteratura per bambini ed adolescenti e la storia locale.
Dopo una necessaria operazione di scarto è stato possibile ricavare uno spazio adeguato per costituire tre scaffali interamente dedicati ai ragazzi e poter acquistare così tra il 2010 e il 2011, di circa 1.500 libri per tre fasce di età: da 0 a 5, da 5 a 11 e da 11 a 14 anni e oltre. Altri 987 sono stati acquistati dalla Biblioteca tra il 2012 e il primo semestre del 2017. Gli scaffali dedicati ai ragazzi contengono in totale 2.487 libri (787 da 0 a 5 anni; 957 da 6 a 11 anni; 743 da 12 a 14 anni e oltre).
Sempre tra il 2010 e il 2017 (primo semestre) la Biblioteca ha acquistato circa 900 libri di narrativa contemporanea puntando soprattutto su una narrativa di qualità e su autori emersi dai vari premi letterari quali Campiello, Strega, Bancarella, ecc. nonché i Nobel più recenti. Altri acquisti sono stati fatti per sostituire libri che nel tempo si erano deteriorati ed altri, di letteratura classica, fotografia e storia locale per incrementare il catalogo della Biblioteca (lo scaffale di fotografia contiene attualmente 179 pubblicazioni e quello di storia locale 202).
Vi sono state inoltre delle donazioni da parte di alcuni utenti che hanno reso possibile l’incremento dei cataloghi già esistenti e la sostituzione di quelli usurati dal tempo, nonché la costituzione di nuovi scaffali catalogati per argomento: quello della fumettistica (241 volumi) e quello della narrativa in lingua straniera (107 volumi in inglese, francese, spagnolo, portoghese,serbo, tedesco). E, data l’importanza delle donazioni altri due scaffali (DP – 104 volumi e DN – 200 volumi) che raccolgono pubblicazioni importanti, dalle enciclopedie specialistiche di tipo umanistico alla narrativa e saggistica classica. Con le donazioni (ma anche con i vari doppioni già esistenti in Biblioteca venuti fuori dallo scarto avviato nel 2010 e proseguito negli anni successivi) è stato inoltre possibile dare l’avvio al progetto “Libri in viaggio” (Aprile 2014) che prevede la disponibilità per gli utenti di alcuni libri, da prendere e far “viaggiare” e quindi condividere tra più lettori. Questi libri ovviamente non sono da restituire alla Biblioteca. Sono stati già messi in circolo 231 libri dei 283 disponibili ed è auspicabile continuare questo “servizio” per i lettori, magari sollecitandoli nelle donazioni (che già di fatto avvengono spontaneamente) sì da operare all’interno della Biblioteca una sorta di “scambio”. Esperienza già sperimentata all’aperto a dicembre 2014 (14 e 21) durante la Fiera di Santa Barbara ed il Meratino Natalizio.
Diverse sono le attività che vengono svolte all’interno della Biblioteca: conferenze, presentazione di libri, animazione per bambini, aperture straordinarie. Con il marchio di BiblioAgorà aderisce da alcuni anni ad iniziative promosse sia dal Ministero dei Beni Culturali che dalla Regione Toscana come ad esempio la campagna di comunicazione di ottobre “Tipi da Bibliteca” modificata poi in “Ma dove? In Biblioteca” dedicata alla promozione della lettura ed alla conoscenza delle Biblioteche del territorio, il Giorno della Memoria che è stato sempre ricordato o con proiezioni di film o con letture sul tema, la Settimana della Cultura. Prosegue inoltre ormai da diversi anni l’iniziativa dedicata alle donne in occasione della Giornata Internazionale della Donna, alle quali viene dedicato tutto il mese di marzo. Uno spazio dunque per le protagoniste del mondo della cultura e dell’imprenditoria che anche per il 2017 è stato rinnovato. In più dal 2015 sono state intraprese dall’Assessorato alle Pari Opportunità, iniziative in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne con proiezione di film a tema e performance teatrali.
Dal 2013 inoltre, abbiamo aderito alla campagna di promozione della lettura “Il Maggio dei Libri” che si avvale, oltre alla collaborazione di partner istituzionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Unione delle Province d’Italia, Associazione Nazionale Comuni Italiani) di tutti i soggetti strategici impegnati nella promozione della lettura (Associazione Italiana Editori, Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche) e si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Prosegue la collaborazione con varie Associazioni, supportata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo, per le letture animate in Biblioteca dedicate ai bambini in età prescolare e quelli del primo biennio delle scuole elementari e per l’organizzazione di Convegni, presentazione di libri, spettacoli teatrali e musicali.
Le iniziative organizzate in Biblioteca (insieme all’aggiornamento costante del catalogo) hanno contribuito all’incremento, dal 2010 al primo semestre del 2017, del prestito dei libri e dell’aumento del numero di utenti (anche provenienti dai paesi limitrofi). Questo dato fa riflettere sull’importanza della promozione alla lettura fin dalla più tenera età perché l’amore per i libri non è per forza insito nella natura del bambino ma ha bisogno di essere incoraggiato con continuità.
Prosegue inoltre la collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo di Foiano nell’organizzazione del Giocalibro, giunto ormai alla XIII edizione (conclusa ad aprile del 2017. Il progetto, rivolto alle classi della Scuola Media Inferiore, si propone di favorire attraverso il gioco, la lettura di libri piacevoli e di qualità e di fornire ai ragazzi strumenti utili a collocare le loro letture in un preciso contesto di riferimento storico, geografico e culturale.
Gli utenti possono consultare i cataloghi completi dei libri per bambini e ragazzi, un catalogo (parziale) riguardante la narrativa classica e soprattutto contemporanea di recente acquisto (dal 2010 al primo semestre del 2017) ed altri (alcuni parziali) sia sul sito del Comune di Foiano della Chiana, sia nel cartaceo che è a disposizione presso la Biblioteca che ricordiamo, per i prestiti, è aperta al pubblico il martedì ed il giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 18,00. Si ricorda che il prestito è possibile fino ad un massimo di tre libri per un mese. Possono inoltre utilizzare gratuitamente un computer dotato di stampante messo a disposizione per la navigazione in Internet.
È gradito qualsiasi suggerimento e consiglio su tutto ciò che riguarda la Biblioteca e sulle iniziative intraprese e da intraprendere per il futuro.
Info e contatti: Andrea Vignini - Anna Maria Petti
Tel. 0575/643239 – 643240
Mail cultura@comune.foiano.ar.it , apetti@comune.foiano.ar.it, avignini@comune.foiano.ar.it
Orari di apertura: martedì e giovedì 9:30-13:00, 15:30-18:00
File Allegati
Donazione Napolitano
Donazione Pedace
Pubblicazioni e cataloghi di fotografia
Fumetti
Musica
Pubblicazioni in lingua straniera
Catalogo saggistica
Catalogo dvd/film
Catalogo bambini 5-12 anni
Catalogo bambini 0-6
Sezione locale
Catalogo ragazzi da 12 anni
Catalogo saggistica attualità dal 2010
Donazione Mazzoni
Catalogo Narrativa gennaio 2018