ASPETTANDO NATALE: DAL 10 AL 18 DICEMBRE MUSICA, ANIMAZIONE, PRODOTTI TIPICI, CULTURA E SHOPPING
Domenica 11 Fiera di S. Barbara e fattoria in Piazza con esposizione di animali della fattoria in piazza Matteotti. Inoltre il concorso culinario con degustazioni e la prima edizione del concorso "La migliore Ribollita" (Logge di Corso Vittorio Emanuele alle 15,30). Domenica 18 dicembre Il Mercatale (inaugurazione del mercato di prodotti tipici locali) e mercatino di Natale. Dal 10 al 18 musica, animazione e cultura.
VENERDÌ 16 DICEMBRE, ore 21,30 – Galleria Furio del Furia:
“... A muso duro” spettacolo di parole e musica a cura del gruppo Ophelia – Blues Mediterraneo
Giuseppe Cipriano – voce narrante e percussioni; Monica Goracci – voce; Maurizio Costanzo – voce e chitarra; Stefano Bracciali – piano & keyboards; Simone Bruschi – batteria; Roberto Grigiotti – basso elettrico; Beatrice Parri – letture; Marta Tavanti, Jasmine Lopez - balletti
L’opera si sviluppa attraverso il racconto di quella che fu la trasformazione politica e civile dell’Italia nel decennio che va dal 1970 al 1980, con musiche dell’epoca, rielaborate dalla band in chiave blues. La narrazione è itinerante poiché ripercorre tutti i momenti più importanti di quello “storico” decennio italiano che hanno modificato la società civile nel costume, nella politica e nelle idee fondamentali per la definizione di una nazione rinnovata. Le musiche sono in tal senso selezionate dagli Ophelia e musicate con un genere nuovo, definito “blues mediterraneo”.
SABATO 17 DICEMBRE, ore 16,30 – Biblioteca Comunale
“A piedi scalzi” presentazione del libro di Faustino Neri
Le gesta quotidiane dei contadini dello Scerfio, località agricola della Toscana Aretina. La vita della gente di campagna e di paese di Pergine, Pieve a Presciano, Montozzi, Bucine, Foiano della Chiana. Maestro in pensione, figlio di contadini, Faustino Neri è stato uno dei fondatori della Scuola Elementare a Tempo Pieno nella città di Arezzo. Per alcuni anni ha gestito l’Agenzia aretina di una nota Casa editrice di Milano. Prende parte al Festival della Memoria Collettiva organizzato dalla 50 & PIU’ Fenacom, presentando elaborati a tema che concorrono alla formazione dei volumi della collana Le Perle della Memoria.
DOMENICA 18 DICEMBRE, Loggiato C.so V. Emanuele
a cura del Centro Giovani - Foiano
ore 15,00 - “Truccabimbi”
ore 18,00 - Laboratorio didattico
ore 16,00 - “Il Flauto magico” Ritrovo in Piazza Cavour - partenza corteo di bambini e musicanti per le vie del paese - Spettacolo in Galleria Furio Del Furia - a cura del Comitato Soci Coop
La finalità è coinvolgere, attraverso una rilettura contemporanea della favola di Schikaneder, gli spettatori più piccoli e portarli con il gioco a riflettere sulla necessità di riconquistare quegli equilibri tra l'essere umano e tutto ciò che lo circonda che sembrano perduti, in primo luogo l'ambiente che permette di sopravvivere: aria (alberi), acqua (fonti) e cibo (semi).
SABATO 10 DICEMBRE, ore 21,30 – Galleria Furio del Furia
“150° e tradizioni popolari” canti danze e storie dell’Unità d’Italia e della tradizione Toscana a cura della Compagnia “Il Cilindro”