L'AVIS di Foiano rivolge due appelli alla cittadinanza, il primo rivolto a tutti per la donazione di sangue, la cui carenza nei mesi estivi, impone a tutti una maggiore sensibilità, l'altro dedicato ai giovani per richiedere la loro partecipazione, affinchè pensino al prossimo, coltivino la cultura del dono e del volontariato.
AVVISO DELL’AVIS COMUNALE DI FOIANO DELLA CHIANA
Si avvicina l’estate e la carenza di sangue nei mesi estivi è un problema noto e ricorrente, questo è il momento per fare un gesto di buona volontà.
Se hai compiuto 18 anni e fino 65 anni, con deroghe a giudizio del medico, puoi diventare donatore di sangue. Devi pesare almeno 50 Kg., avere pulsazioni comprese tra 50-100 battiti/minuto, la pressione arteriosa tra 110 e 180 (Sistolica o MASSIMA) e tra 60 e 100 (Diastolica o MINIMA) un buono stato di salute e nessun comportamento a rischio. Chi intende diventare donatore di sangue può recarsi presso la ns. sede Avis di Foiano della Chiana, in via F. Redditi, 2/a (0575-648833) o direttamente al centro trasfusionale dell'ospedale della Fratta (Responsabile: Dr. L. Nencini Tel. 0575/639291 Fax. 0575/639285) oppure dell’ospedale di Arezzo (Direttore: Dr. P. Liumbruno Tel. 0575/255280 Fax. 0575/255285). Il colloquio aiuterà a stabilire l'idoneità e ad individuare quale tipo di donazione è più indicata: sangue intero o aferesi. Dopo la visita medica verrà effettuato il prelievo del sangue necessario per eseguire gli esami di laboratorio prescritti per accertare l'idoneità al dono. Accertata l'idoneità il nuovo donatore verrà invitato ad effettuare la prima donazione, seguirà la valutazione clinica, firma del modulo di accettazione e consenso alla donazione
Il mattino del prelievo è preferibile aver fatto una leggera colazione a base di frutta fresca o spremute, thè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati semplici. Le donne che hanno in corso la terapia anticoncezionale non devono sospenderne l'assunzione quotidiana. Il prelievo di sangue intero è assolutamente innocuo per il donatore e ha una durata di circa 10-15 minuti. Il volume massimo di sangue prelevato, stabilito per legge, è uguale a 450 centimetri cubici +/- 10%.
Dopo il prelievo viene offerto un ristoro per reintegrare i liquidi e migliorare il comfort post donazione presso il bar dell’Ospedale, alla Fratta c’è la possibilità anche di servirsi del bar Rossi in centro a 200 mt sulla strada per Cortona.
Di norma, quindi, gli uomini possono donare sangue intero 4 volte l'anno, mentre le donne 2 volte l'anno.
Le donne non possono donare sangue durante le mestruazioni o la gravidanza, e per un anno dopo il parto. Ai lavoratori dipendenti viene riconosciuta per legge una giornata di riposo retribuita.
APPELLO AI GIOVANI
Avis Comunale di Foiano della Chiana vuole valorizzare il presente per costruire il futuro
La partecipazione delle nuove generazioni all'interno delle Associazioni di volontariato deve crescere sempre di più
Il ruolo delle nuove generazioni all'interno delle Associazioni di volontariato deve crescere sempre di più, così come stà succedendo nel campo politico e sociale nel nostro territorio.
I ragazzi che collaborano con la nostra Associazione sono ricchi di intraprendenza e voglia di fare, ci chiedono è di essere protagonisti del nostro presente e di poter esprimere al meglio le loro capacità e questo ci fa ben sperare. L'invito che noi gli rivolgiamo è di avere coraggio e sprigionare quella che rappresenta la linfa vitale del volontariato, l’energia e l’attrazione che riescono a trasmettere ai loro coetanei è molto più efficace di quella possono trasmettere i soliti volti dell’Associazione, ai quali va comunque tutto il nostro ringraziamento e l’auspicio di essere maestri per le nuove generazioni.
Il Presidente
Maurizio Tacconi
348-8812997
File Allegati