Festa della Toscana
Mercoledì 7 Dicembre
Ore 90:00 ed ore 12:00 – Istituto omnicomprensivo “G. Marcelli”
Classi della secondaria di Primo grado
Incontro di approfondimento “Le macchine di Leonardo da Vinci e l’invenzione del metodo della colmata: tecniche, costruzioni ed infrastrutture”. Prof. Stefano Meacci
Sabato 10 Dicembre
Ore 10:00-13:00 15:00-18:00
Chiesa-Museo della Fraternita
Mostra “Ispirazione Leonardo”
Le macchine di Leonardo nelle creazioni dell'artigiano aretino Antonio Domini.
La passione per la falegnameria caratterizza Antonio Domini fin dalla giovane età e con il passare del tempo, nonostante si sia occupato di attività diverse, ha mantenuto vivo questo interesse divenuto poi in età matura una vera attività che trova applicazione proprio nella realizzazione a titolo amatoriale di piccole miniature. La scoperta delle macchine di Leonardo lo appassiona a tal punto da fargli realizzare numerose riproduzioni, peraltro funzionanti, meticolosamente studiate e riprodotte in legno proprio come il grande Maestro le aveva progettate ma in piccola scala. In molti sono stati affascinati dal genio eclettico di Leonardo da Vinci ma questa sarà l'occasione per valorizzare il lavoro di un aretino che per la prima volta espone al pubblico la sua collezione privata. La collezione è adatta anche ai più piccoli che possono verificare con mano il funzionamento delle macchine perfettamente riprodotte oltre ad essere un piacevole spunto per approfondire la conoscenza ingegneristica del grande genio.
La mostra sarà visitabile anche Domenica 11 dicembre, ore 15:30 - 18:30
Ore 15,00-18,00 - Centro storico
Leonardo da Vinci e l’uomo volante
A cura della Compagnia Memento Ridi e dell'Ass. culturale Scannagallo
Animazione itinerante e giochi a tema per i bambini: comicità e divertimento!
Leonardo da Vinci, il grande genio fiorentino carico di bislacche idee, ed il suo allievo Zoroastro da Peretola alle prese con l’Ornitottero: la celebre macchina volante! Sono accompagnati da musica rinascimentale, celebri dipinti leonardiani dove inserire la faccia per foto col pubblico, prototipi di strampalate invenzioni e gags divertenti. Un’ottima occasione per fare foto col pubblico e tante risate!