La Sezione Servizi Commerciali della Scuola Professionale Foiano, parte dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli” di Foiano della Chiana, invita amici e curiosi a partecipare venerdì 27 maggio 2016, alle ore 18, al viaggio “Verso la Mérica”, ovvero al sogno del raggiungimento di un terra di libertà, pace e autoaffermazione. Nella cornice del Teatro Verdi di Monte San Savino, grazie al patrocinio del Comune di Monte San Savino e ad un’originale gemellaggio tra territori vicini voluto dallo stesso Istituto Omnicomprensivo insieme al Comune di Foiano della Chiana e realizzatosi con la collaborazione di Officine della Cultura, curatrice del progetto, un gruppo interclasse di studenti delle 4 classi della Sezione Servizi Commerciali racconterà al pubblico il proprio percorso tra teatro e narrazione legato al progetto “Verso la Mèrica – furbi confini di ieri (come di oggi)”.
A condurre il laboratorio Samuele Boncompagni, ispiratore di parte dei racconti messi in scena, e Gianni Micheli, coordinatore degli interventi multimediali. Un laboratorio che, dopo un primo percorso nelle classi sul tema dei “limiti” intesi come “confini geografici” e di quegli episodi di “furbizia” che ruotano attorno ai fenomeni migratori, di ogni epoca, affiancati al business che si scatena attorno alle storie di povertà e migrazione, ha guidato un gruppo interclasse di studenti ad immergersi nella passata storia d’Italia e degli italiani, tra miseria, speranza, ignoranza, pregiudizi – tutto molto attuale! - e l’illegalità di un sogno passato dalle mani di quelli che una volta si chiamavano “agenti dell’emigrazione”, abbindolatori dei poveri italiani a cavallo tra ‘800 e ‘900, agli attuali “scafisti”. Storia passata, dunque, più che mai attuale nelle trame del quotidiano e bisognosa d’essere (ri)letta e investigata.
Fanno parte del gruppo di studenti che venerdì esporranno le proprie riflessioni sul palcoscenico, coordinati dalla Prof.ssa Filomena Iannella: Hadil Bakari, Damiano Rizzi, Maria Liliana Anselmi, Edoardo Bellini, Aurora Dressenetto, Tomas Goracci, Ciro Cirillo, Giulia Coronella, Immacolata Marra, Coronella Andrea, Francesca Stanco. Il progetto, promosso dall’Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli” e dal Comune di Foiano della Chiana in collaborazione con Officine della Cultura, è realizzato nell’ambito dei Pez della Regione Toscana – Sistema Integrato Regionale per il Diritto all’Apprendimento. Ulteriori informazioni contattando l’Istituto Omnicomprensivo al numero di telefono 0575/648038.