Sabato 29 novembre alle ore 21,30 alla Galleria "Furio Del Furia", in Via Solferino, 9 Federica Scaglioso e Fiammetta Casalini si esibiscono nel concerto per pianoforte e violino. Eseguono musiche di A. Dvorak, B. Bartok e D. Kabalevsky. Federica Scaglioso, al pianoforte, suona sia da solista che in formazione ed in questo concerto è affiancata dalla giovanissima Fiammetta Casalini, al violino.
PROGRAMMA
A. Dvorak Sonatina op. 100 per violino e pianoforte, Allegro moderato; Larghetto; Scherzo; Allegro finale
B. Bartok Danze popolari rumene per violino e pianoforte
D. Kabalevsky Concerto op. 48
Fiammetta Casalini
Fiammetta Casalini è nata a Siena il 15 dicembre 1995.
Ha iniziato lo studio del violino presso l'Accademia Chigiana di Siena all'età di 6 anni. Si è distinta in vari concorsi nazionali e internazionali, ottenendo numerosi premi, tra cui Primo premio a Riccione, a Magliano Sabina e ad Alessandria con il primo tempo del concerto K216 di Mozart. Primo premio a Tortona e ad Arezzo e primo premio assoluto a Cortemilia con il primo tempo del concerto in re maggiore di Paganini.
Federica Scaglioso
Nata a Siena, ha studiato con Rosa Maria Scarlino presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, dove si è diplomata in pianoforte a 18 anni con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionata pressola Scuola di Alto Perfezionamento "Ecole Normale de Musique A. Cortot" di Parigi, conseguendo il Diploma Superiore. Si è perfezionata presso l'Accademia Chigiana di Siena. Si è distinta fin da piccola in vari concorsi pianistici nazionali e internazionali, ottenendo numerosi premi, tra cui il primo premio al Concorso "Città di Albenga", al Concorso "Città di Osimo", al Concorso internazionale "Laura Abet" ("premio Bach" per la migliore esecuzione di una composizione di Bach), il primo premio assoluto al Concorso "Feroci" di S. Giovanni Valdarno (con premio del pubblico) e al Concorso "Nuovi talenti" di Pescara. Dall'età di 12 anni ha tenuto concerti in tutta Italia e all'estero. All'attività concertistica affianca quella di insegnante di pianoforte, collaboratore pianistico e di Direttore Artistico dell'Associazione Culturale Musicale "Clara Schumann" di Siena.