Lunedì 23 gennaio 2012, nella sala Conferenze della Biblioteca Comunale, torna per l’ottavo anno consecutivo il gioco a premi Giocalibro rivolto alle classi della scuola media inferiore.
Organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con la Biblioteca Comunale e l’Istituto Comprensivo G. Marcelli di Foiano della Chiana, il gioco si propone di favorire la lettura di libri piacevoli e di qualità nonché di fornire ai ragazzi strumenti utili a collocare le loro letture in un preciso contesto di riferimento storico, geografico e culturale. L’obiettivo del gioco pertanto è quello di fornire indizi, stimoli e suggerimenti per forme di lettura più curiosa e consapevole. Il Giocalibro si sviluppa in otto prove per ogni manche in cui tutte le classi della scuola media inferiore dovranno cimentarsi per aggiudicarsi il premio finale consistente in una gita offerta dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione la cui metà verrà scelta dai ragazzi.
I libri, per la prima manche (gennaio e febbraio 2012), sono stati selezionati tra la narrativa contemporanea per ragazzi cercando di far coincidere qualità e gradevolezza del leggere. Paola Orini, Daniel Pennac, Agostini-Rossi, Luigi Garlando, Niccolò Ammaniti, Art Spiegelman sono gli autori che i ragazzi incontreranno durante questo primo loro percorso.