Nell'ambito delle iniziative promosse dalla Regone Toscana "Mezzadri: le radici della Toscana, la memoria dei contadini per un futuro sostenibile" sabato 30 ottobre alla Galleria Furio del Furia incontro "L'Archivio di Martino Agnoletti e la Mezzadria in Valdichiana".
"Mezzadri" è un progetto triennale proposto da Idast (Iniziative Demoetnoantropologiche e di Storia orale in Toscana), Museo della Mezzadria Senese di Buonconvento, Simbdea (Società italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici) in collaborazione con Fondazione Musei Senesi – volto da un lato al recupero, per mezzo delle fonti orali, della memoria, degli antichi saperi e delle diverse forme di espressività, dall’altro a porre al centro, di un rinnovato interesse, la campagna toscana con le sue tradizioni e le sue discontinuità.
L'iniziativa di Foiano pone al centro la valorizzazione di un interessante fondo documentario donato all'Archivio storico comunale di Foiano della Chiana che documenta l'attività professionale di Martino Agnoletti (1898-1979) come stimatore fiduciale. L'analisi della documentazione da lo spunto per un incontro a tutto tondo che si allarga anche attraverso le fonti orali alla società mezzadrile della Valdichiana nei decenni centrali del Novecento.
Programma
Saluti:
Marcello Fatucchi, Assessore alla cultura e turismo di Foiano della Chiana
Paolo de Simonis, Coordinatore del progetto “L’Anno dei mezzadri”
Ippolita Lo Russo, Presentazione del video “Mezzadri, le radici della Toscana”
Introduce e coordina:
Cinzia Cardinali, “L’archivio Agnoletti, consistenza e tipologie documentarie”
Interventi:
Paolo Gennai, “L’attività di stimatore fiduciale sindacale di Martino Agnoletti, rapporti professionali e con la microsocietà della Valdichiana (1920-1970)”
Gianfranco Molteni, “Ricordi su Martino Agnoletti, riprese di Luciano Brogi”
Stefania Ulivieri, “Il Censimento degli archivi di fattoria nel progetto della Soprintendenza Archivistica per la Toscana”
Gianfranco Molteni, “La divisione delle famiglie coloniche, videointervista RAI nelle campagne toscane”
Conclusioni:
Franco Parigi, Sindaco di Foiano della Chiana