Mercoledì 8 giugno alla sala Furio del Furia alle ore 17:30 presentazione del progetto "Viaggio nel presente della Valdichiana". Il progetto è stato attuato a partire dall'anno scolastico 2009/2010 e proseguito per il 2010/2011 dalla classe III/A della scuola secondaria "Marcelli" con la collaborazione del Comune di Foiano della Chiana, Provincia di Arezzo, SPI di Arezzo, Auser di Foiano, CIA di Arezzo, APA di Arezzo e ISIS "Vegni".
Programma
VIAGGIO NEL PRESENTE DELLA VALDICHIANA
Introduce:
Anna Bernardini, Dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo "G. arcelli" di Foiano della Chiana
Saluti:
Rita Mezzetti Panozzi, Ass. ai beni e attività culturali e pubblica istruzione della Provincia di Arezzo
Maria Acquaviva, Ass. alla pubblica istruzione del Comune di Foiano della Chiana
Loreno Seravelli, Segretario Lega SPI-CGIL di Foiano della Chiana
Franco Ligori, Segretario SPI-CGIL della Provincia di Arezzo
Giorgio Cartocci, Segretario CGIL della Provincia di Arezzo
Interventi:
Vincenzo Marchese, Docente
Gli alunni
A seguire:
Documentario sulle attivtà didattiche
Rinfresco e assaggio vino “Maremmano 2010”
Le finalità del progetto sono state quelle di far conoscere ai ragazzi i cambiamenti socio-economico e ambientali avvenuti in Valdichiana nel corso degli ultimi anni. L’introduzione delle macchine nei lavori agricoli, in particolare, ha modificato il modo di gestire la terra e di coltivarla, ha visto l’ingresso di nuove specie e l’abbandono di altre. E’ cambiato il modo di allevare gli animali, di selezionarli e utilizzarli. La maggiore trasformazione del mondo agricolo è stata, comunque, l’introduzione e l'uso di prodotti di sintesi, quali: pesticidi, diserbanti e concimi chimici.
Il progetto ha affrontato le problematiche legate all'inquinamento dell'ambiente, delle acque e degli alimenti. Sono stati analizzati i possibili rimedi, con l’introduzione di una agricoltura naturale e biologica; i prodotti tipici e tradizionali della Valdichiana: la Chianina, il Vino, la Mela rugginosa della Valdichiana, l’Abbucciato aretino, la Pasta dei Coltivatori Toscani, il Salame chianino, ecc.
Il progetto è stato articolato attraverso:
Il progetto ha permesso ai ragazzi di conoscere attraverso le visite, alle Aziende del Nostro territorio, i prodotti tipici più rappresentativi e vedere i processi di trasformazione e commercializzazione.
File Allegati