Sabato 6 giugno alla Palestra della scuola Fossombroni (Viale Umberto I) alle ore 17,30 e da lunedì 7 a sabato 12 giugno alle ore 21,30 in Piazza Fra' Benedetto di Foiano consueto appuntamento con la Settimana musicale foianese. L'ingresso è libero. In caso di maltempo i concerti si svolgono al loggiato di Corso Vittorio Emanuele.
COMUNICATO
Anche quest’anno è arrivato il consueto appuntamento con la Musica, con la Settimana Musicale Foianese, giunta ormai alla XIII edizione.
È una manifestazione della quale la Filarmonica Pietro Mascagni va particolarmente orgogliosa, in quanto non si riduce al solo concerto estivo interno, come avviene negli altri paesi, ma si amplia a sette serate di musica di grande livello, spaziando da quella concertistica classica e moderna, il jazz, la canzone internazionale e la musica cubana. I gruppi musicali che si esibiscono sono tutti di alto livello, ed annoverano nelle loro file anche professionisti del settore, ed i repertori sono adatti al tipo di manifestazione ed all’ascolto in piazza.
Spesso i cittadini ci chiedono se verranno riproposti “i concerti”, a conferma del fatto che la manifestazione piace, avvalorata anche dal grande afflusso di pubblico che assiste alle serate, e consolida sempre più forte il suo spazio all’interno delle iniziative del Comune.
Quest’anno motivo di grande vanto ci viene dato dalla pubblicazione del libro “Foiano e la sua Banda – 1796”, un’opera che per la prima volta fa il punto sulla storia della Filarmonica ripercorrendo le fasi salienti della Banda del paese, dalla nascita fino ai giorni nostri.
La Settimana Musicale è anche l’occasione per far esibire gli allievi della Scuola di Musica interna alla Filarmonica che avendo raggiunto il ragguardevole numero di 48 alunni dimostra che sia una delle scuole che funziona meglio nel territorio.
La Filarmonica P. Mascagni chiude con il proprio concerto la manifestazione. Sabato 12 giugno si presenta con il suo organico di quasi cinquanta elementi, proponendo un repertorio di alcuni pezzi classici ed altri moderni.
Confidiamo che la partecipazione del pubblico, ripagherà degli sforzi organizzativi sostenuti.
Buon ascolto
Il Presidente
Paolo Fanticelli
PROGRAMMA XIII SETTIMANA MUSICALE 2010
Lunedì 7 Giugno - Bim Bum Brass e Chiara Furiani - Canzoni internazionali
Martedì 8 Giugno - Andrea Coppiani Italian Project -Standard Jazz
Mercoledì 9 Giugno - Società Filarmonica Cortonese
Giovedì 10 Giugno - Perfidia Quintet - Musica cubana
Venerdì 11 Giugno - Hot Swing Valdarno Big Band
Sabato 12 Giugno - Filarmonica “P. Mascagni”
File Allegati