Su iniziativa del Comune di Foiano della Chiana, con la collaborazione del Consorzio Promo Commercio – Confesercenti Arezzo.
FIORI E PIANTE PROTAGONISTI A FOIANO IL 16 E 17 APRILE.
Sabato 16 e domenica 17 aprile a Foiano della Chiana ventiseiesima edizione della kermesse dedicata alla florovivaistica, all’artigianato artistico ed all’eccellenze dell’enogastronomia locale.
Fervono a Foiano della Chiana i preparativi per la “Fiera del fiore e dell’artigianato artistico, dell’antiquariato e dei prodotti tipici” che giunge quest’anno alla sua 27ª edizione.
La fiera è prevista per sabato 16 e domenica 17 aprile.
L’ evento promosso e organizzato dall’Amministrazione Comunale, con la collaborazione dal Consorzio Promo Commercio Confesercenti Arezzo e il sostegno del Valdichiana Outlet Village, per la sua storia e la sua importanza tra gli addetti dei vari settori presenti, rappresenta da sempre un evento tra i più importanti per la valorizzazione del patrimonio economico, commerciale ed artistico del Comune.
Anche quest’anno si preannuncia come un evento ricco di proposte per ogni sorta di visitatori; in generale saranno circa un centinaio le aziende presenti, al centro dello spettacolo in primis i colori dei fiori e delle piante dei numerosi florovivaisti che giungeranno da ogni parte della provincia e della Toscana; non mancheranno inoltre proposte di artigianato artistico in particolare si potranno ammirare i lavori artigianali delle donne foianesi alla Galleria Furio del Furia a cura dell'Associazione Quinto Cantiere. Vi partecipano: Franca Ulivieri – Pittura artistica, Natalia Serna Ocampo – Disegno grafico Pop Art, Teci Paola – Creazioni di pasta al sale, Simona Del Francia – Lavorazione vetro artistico, Giovanna Carli – Mosaico artistico, Lucia Rubino – Ricamo artistico, Antonietta Giorgi – Ricamo artistico, Adriana Braconi – Ceramiche artistiche, Maria Cozzolino – Uncinetto creativo, Beatrice Caratelli – Mobili di antiquariato.
Per chi vorrà dedicarsi invece ai piaceri del gusto, l’attende l’appuntamento con le produzioni tipiche del territorio e di altre regioni italiane con il consueto appuntamento con il sapore in piazza Cavour.
La domenica da segnalare la presenza del gruppo musicale itinerante della “Sciacchetrà street band” e gli artisti di strada del gruppo “Festa Magica” con trampolieri, truccatori, spettacoli di magia e fuoco per la gioia dei più piccini.
Inoltre per gli amanti dell'arte una mostra di Emanuela Machetti "Icone, riproduzione dei pittori senesi del '300 e '400" a cura della Bottega dell'arte alla sala della Carbonaia, e gli itinerai Robbiano e Vasariano.
Insomma tante proposte per l’interesse di grandi e piccoli che si preannunciano sin d’ora particolarmente interessanti anche quest’anno confermeranno il successo di una manifestazione che è ormai uno degli eventi primaverili tra i più importanti della provincia di Arezzo.
Altra attrazione, infine, il consueto spazio del loggiato di Piazza L. Nencetti è dedicato alla VI edizione di riciclando sìimpara con la collaborazione dell'Istituto comprensivo Marcelli di Foiano della Chiana.