Nel centro storico dalle 10:00 alle 20:00 mostre, esposizioni, degustazioni, spettacoli e dalle 14:30 il IV concorso pesa la zucca. Alla sala della Carbonaia il 23 e 24 ottobre la mostra collettiva "In zucca veritas".
Comunicato del Club Amici della zucca
Si svolgerà
Domenica 24 Ottobre, nel centro storico di Foiano della Chiana, piccolo borgo in provincia di Arezzo, la ottava edizione della Festa della Zucca – Pesa la Zucca! Foiano 2010, arricchita dalla Festa della Frutta. Un evento singolare, promosso da un insolito gruppo di amici, divenuto poi IL CLUB AMICI DELLA ZUCCA, che nel tempo si sono appassionati alla cultura di questo prodotto della terra al punto tale da organizzare una spettacolare gara tra mastodontici esemplari di zucche giganti.
PESA LA ZUCCA! Foiano 2010 è la gara di peso che mette in competizione i più grossi esemplari di zucche giganti della Valdichiana e non solo; dal 2008 grazie alla sinergia tra il Club e DecoraZolla.it la gara è entrata a far parte del campionato mondiale delle zucche giganti poiché il Club si è affiliato al Great Pumpkin Commnwealth la federazione con sede negli USA che racchiude i club di tutto il mondo.
Molte iniziative in programma faranno da contorno alla gara; a partire dagli stand espositivi di coltivatori e appassionati di zucche che metteranno in mostra i loro coloratissimi e bizzarri esemplari. Inoltre la manifestazione, promossa con la collaborazione dell’amministrazione Comunale di Foiano della Chiana,vedrà un concorso per le migliori vetrine dei negozi del centro addobbate di zucche, il tutto immerso in un piccolo borgo addobbato in grande stile con migliaia di zucche sparse per tutte le vie del centro storico dove si esibiranno artisti di vario genere.
Per l’occasione i ristoranti locali proporranno a chi lo desidera un menu a base di zucca per gustare non solo con gli occhi i pregi di questo frutto.
Il Club Amici della zucca è stato costituito durante la IV edizione della Festa della Zucca di Foiano della Chiana con l'intento di dare ad altri coltivatori l'opportunità di coltivare Zucche Giganti per realizzare una colorita gara per la cucurbitacea più pesante ma soprattutto per salvaguardare le tradizioni locali legate alla nostra terra e riscoprire a pieno l’agricoltura domestica dove in un recente passato era molto diffusa la coltivazione della zucca sia per gli allevamaenti suini che per fini alimentari, tanto da rappresentare un prodotto tipico della nostra Valdichiana (zucca gialla da maiali, zucca lardaia).
Per informazioni e approfondimento sul programma è possibile visitare il sito www.decorazolla.it