Martedì 7 luglio 2015 la Valdichiana presenta i suoi capolavori, i suoi musei e la sua storia a Milano
Entra nel vivo il progetto Valdichiana Cuore della Toscana EXPO 2015 che vede uniti i Comuni della Valdichiana (Cortona - Castiglion Fiorentino - Civitella in Valdichiana - Foiano della Chiana – Lucignano -Marciano della Chiana - Monte San Savino) in un programma di promozione e valorizzazione del territorio a Milano nel periodo dell’EXPO da giugno-ottobre 2015.
Assieme all’associazione ONTHEMOVE, con il sostegno della Banca Popolare di Cortona e del Valdichiana Outlet Village, già da un mese il territorio è presente nel centro vitale di Milano in uno spazio di grande impatto presso la Galleria Area 35 in zona Navigli, EXPO Acque, che ospita grandi mostre fotografiche, prodotte dal festival Cortona On The Move.
Il mese di luglio è dedicato alla msotra Land Inc. del collettivo Terra Project viaggio attraverso il Brasile, Dubai, Etiopia, Indonesia, Madagascar Filippine e Ucraina per documentare ciò che alcuni definiscono una forma di neocolonialismo, e altri ritengono invece una possibilità di sviluppo: il land grabbing e i crescenti investimenti nell’agricoltura di stampo industriale.
Qui viene distribuito materiale informativo e promozionale sulla Valdichiana e qui si svolgerà martedì 7 luglio 2015 a partire dalle ore 18 la prima importante iniziativa coordinata tutti assieme ed incentrata sul patrimonio culturale e storico della Valdichiana.
Ospite lo scrittore ed archeologo Valerio Massimo Manfredi, che racconterà tra leggenda e realtà la storia di questa vallata nel cuore della Toscana, partendo dalla suggestione fornita dal suo ultimo libro “Il mio nome è Nessuno” dedicato al viaggio di Ulisse di ritorno da Troia.
In particolare Valerio Massimo Manfredi incentrerà il suo intervento sui legami di queste leggende con la terra toscana ed il particolare con la Valdichiana.
In quella occasione verrà anche presentata la rete dei musei del territorio (www.valdichianamusei.it) e la speciale Card per l’accesso ai musei ed ai siti d’interesse culturale di tutti e sette i comuni.
Questi i musei in rete: Maec di Cortona, Museo Civico Archeologico di Castiglion Fiorentino, Chiesa-Museo della Fraternta di Santa Maria di Foiano della Chiana, Museo Comunale di Lucignano, La Torre di Marciano, Museo del Cassero di Monte San Savino, Centro Espositivo Comunale e Galleria d’arte Contemporanea e Sala della Memoria di Civitella in Valdichiana e Musei dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo.
Al termine della presentazione la Valdichiana offrirà a tutti un buffet e degustazione con le eccellenze enogastronimiche del territorio.