Lido Contemori
"Il regno di Re Giocondo"
Illustrazioni e vignette
Uno straordinario viaggio attraverso 250 opere di un noto disegnatore satirico.
Comune di Foiano della Chiana (AR)
Galleria comunale -Via Solferino 7
dal 20 gennaio al 10 febbraio 2008
In contemporanea con lo storico Carnevale (il più antico del mondo, risale al 1539) dal 20 gennaio al 10 febbraio si tiene a Foiano della Chiana (AR) una grande mostra di illustrazioni e vignette di Lido Contemori, noto disegnatore satirico nato proprio in questo antico paese della Valdichiana.
"Il regno di Re Giocondo" è una rassegna di 250 opere organizzata dal Comune in omaggio all'artista e allestita nei suggestivi locali della Sala Espositiva "Furio Dal Furia" da poco restaurata.
Re Giocondo è l' eccentrico monarca del carnevale di Foiano, fantasioso e imprevedibile. Come Contemori che è multiforme autore di coloratissime e surreali illustrazioni, storie a fumetti, strip e vignette di satira politico-sociale.
In 30 anni di attività i suoi disegni sono apparsi su su molte riviste e giornali, fra cui La Repubblica, Linus, Guerin Sportivo, Playboy, Il Tirreno, Il Secolo XIX di Genova e sui libri di grandi case editrici come Feltrinelli, Laterza, Atlas, Hoepli, Donzelli. Ha vinto il Premio Satira di Forte dei Marmi nel 1998 e Eurohumor nel 2003.
La grande retrospettiva di Foiano è uno straordinario viaggio nella satira e nell' illustrazione.
"Artista vero e curioso (...) Lido Contemori continua a raffinare il proprio stile, a sperimentare nuove tecniche (...) continua a scommettere sull' intelligenza: anomala e singolare"
Fabio Norcini
(dal catalogo della mostra)
Sito web dell' autore: www.webalice.it/lidoconte
Informazioni:
Ufficio cultura Comune di Foiano Della Chiana
Mostra: Sala espositiva di Via Solferino n. 7
Orario: Venerdì 16-18, Sabato e Domenica 10-13, 16-18,30