Sede: Via di Sinalunga, 47 - Foiano della Chiana (AR)
Presidente: Vasco Agnelli
Tel.: 3357285911
e-mail: info@decorazolla.it
sito web www.decorazolla.it
Nel 2002 un commerciante di Foiano, oggi uno dei soci fondatori del Club Amici della Zucca, ideò una festa della zucca dopo averne visitata una oltralpe ed esserne rimasto stupito. Organizzata dal Comune di Foiano della Chiana, la festa della zucca è arrivata quest'anno alla VI edizione.
Vasco Agnelli, appassionato coltivatore di zucche da oltre dieci anni, entra in collaborazione con il comitato della festa dalla III edizione e dal 2007 contribuisce a dare nuovo impulso alla manifestazione con l'istituzione di una gara di peso tra zucche giganti: Pesa La Zucca! Foiano, alla quale partecipano con entusiasmo molti coltivatori e soprattutto tantissimi visitatori. Viene cosi costituito e regolarmente registrato nel 2008 il Club Amici della Zucca, che si propone di diffondere la cultura e la coltivazione della zucca nell'ottica di esaltare e conservare le tradizioni della civiltà contadina della Valdichiana. Scopo principale dell'associazione è infatti l'organizzazione di competizioni con le zucche e di feste paesane per promuovere la coltivazione della zucca e salvaguardare le tradizioni locali.
Il Club è iscritto alla Federazione mondiale Great Pumpkin Commonwealth ed alla associazione europea EGVGA.
Da questa edizione la gara Pesa la Zucca! Foiano 2008 è iscritta al campionato mondiale. La gara si tiene nel centro storico del paese, addobbato per l'occasione con colorate e coreografiche composizioni di tantissime zucche di molte specie.
L'obiettivo principale degli organizzatori è quello di creare una suggestiva atmosfera, che pur discostandosi dalla solita sagra paesana, metta in risalto con la gara e con le varie iniziative collaterali in tema con la zucca, un frutto che per tanto tempo nel passato ha rappresentato una importante coltivazione della nostra campagna, anche se con fini e scopi diversi.
Vasco Agnelli, neo presidente del Club Amici della Zucca, tramite il proprio sito www.decorazolla.it , oltre ad illustrare la sua passione per la zucca, tiene frequenti contatti con i coltivatori italiani, europei ed americani scambiando pareri ed esperienze diverse.