Domenica 25 novembre alle 17:30
Galleria Furio Del Furia
"Il libro tra passato e futuro" con la prof. Giuliana Bianchi Caleri
Presentazione dell’iniziativa “Adotta un volume d’archivio”
e della donazione della collezione Magi al Comune
Intervengono: Ermanna Lisi pres. Simposio di Ipparchia
Lilly Magi, ispiratrice dell’iniziativa
Le autrici dei quadri della collezione
Segue un aperitivo a cura dello chef “Crostone”
Adotta un volume d’archivio è un’iniziativa per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini alla conservazione e alla tutela di importanti beni culturali come i documenti d’archivio, con il controllo della Soprintendenza archivistica per la Toscana, competente per la tutela dei Beni culturali. Consiste in un’erogazione liberale o una sponsorizzazione finalizzata al restauro di una serie di volumi particolarmente consultati. È un modo per partecipare in modo diverso alla conservazione del fondo archivistico, patrimonio dell’identità e della storia della comunità.
Giuliana Bianchi Caleri docente di materie letterarie è stata preside delle scuole medie di Cortona per venticinque anni. Membro dell’Accademia Etrusca di Cortona, vicepresidente dell’Associazione “Amici della musica” e membro dell’Associazione degli scrittori aretini “Tagete”, ha collaborato a varie pubblicazioni di carattere storico sul territorio della Valdichiana. Amante della poesia, ha recentemente presentato la sua prima raccolta dal titolo “I colori della memoria”. Molto impegnata in attività di carattere sociale ed umanitario, attualmente riveste l’incarico di presidente della VII Circoscrizione (Arezzo) del Lions Club International toscano.
Simposio di Ipparchia è una Associazione che nasce dalla voglia e dal piacere di stare insieme per ritrovare valori semplici e importanti condividendo idee e passioni … ritrovando l'armonia del vivere!
Nell’ambito di “ReLOVEution” – XIV edizione di Foianofotografia
File Allegati