Tramonto in Europa (Premio Santa Marinella 2006), pubblicato nel 2006 da Sandro Teti Editore - Verso quali orizzonti tende la ricerca del poeta? A tratti la sua mente si manifesta secondo un ritmo ondulatorio, come se le fosse dato esprimersi solo altalenando fra gli aspetti opposti del mondo: Altre volte ogni sua figura sembra riflettersi in tutte le altre, come se dall'ombra trapelasse la luce e la luce svelasse i propri lati oscuri. Forse non esiste una verità, o forse le verità sono tante. Ma nessuna strategia linguistica è in grado di afferrare veramente le cose: "il pensiero è spaiato/non coincidono i lembi", e questa sfasatura genera un'ansia vasta come la terra e il cielo.
L'Anima corrotta, pubblicato nel 2007 da Sandro Teti editore - E' una sorta di testo sapienziale sulla fine del mondo: un'opera irta e difficile, armata di un implacabile pathos mentale, pullulante di immagini puntute come frecce, attraversata da pensieri amari e sanguinosi. La voce del poeta ci addita la corruzione dell'anima come origine prima del male nella modernità, ma ci ricorda che ad essa potranno opporsi fino all'estremo lo stupore e la bellezza.
Mario Lucrezio Reali, cittadino europeo, è nato a Foiano della Chiana (Arezzo). Si è laureato in Chimica presso l'Università Lomonosov di Mosca e in Chimica pura presso l'Università degli Studi di Bologna.
E' stato alto dirigente dapprima pressola Montedison ed in seguito presso la multinazionale ENI.
Paolo Lagazzi nato a Parma, vive e lavora a Milano. In ambito critico si è occupato in prevalenza di letteratura italiana del Novecento ma i suoi studi ed interessi spaziano dalla pittura al cinema, dalla poesia giapponese allo Zen, al romanzo giallo e fiabe.
Ha collaborato e collabora a molte fra le più note riviste letterarie e di cultura italiana (tra cui "Nuovi Argomenti", "Paragone", "Poesia", "Diario" ed alcune straniere (l'americana "Yip", la francese "Cahiers du Cercic", le giapponesi "Shigaku" e "Kaui no hi") e a diversi quotidiani.