Domenica in... Biblioteca
26 gennaio, 23 marzo, 6 aprile 2014, ore 16,00
Carnevale in... Biblioteca
Sabato 22 febbraio 2014, ore 16,00
a cura dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione
Biblioteca Comunale, piazza Cavour, 7
Apertura straordinaria della Biblioteca per bambini da 0 a 99 anni con Letture animate a tema, musica, animazione, truccabimbi e…. biscottini con la collaborazione delle Associazioni Arti-Ficio e Foiano Quinto Cantiere
Domenica in… Biblioteca è un progetto dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con la Biblioteca Comunale, rivolto ai bambini di tutte le età ma anche agli adulti i quali possono riscoprire il bambino che è in loro, il gioco teatrale, l’amore per la lettura ed il libro visto come libro-oggetto, libro-gioco.
La Biblioteca diventa così per quattro mesi, da gennaio ad aprile (un incontro al mese) un laboratorio didattico dove ascoltare e comprendere un testo scritto nelle parti essenziali, sviluppare la fantasia e la creatività, costruire processi culturali e civili valorizzando la dimensione creativa del bambino come condizione di ben-essere.
L’obiettivo è quello di sviluppare la curiosità dei bambini nei confronti del libro e delle storie che esso contiene, il desiderio della lettura, le capacità linguistiche, espressive e relazionali nonché quelle di memorizzazione; responsabilizzare il bambino nell’uso della Biblioteca e del libro, favorire lo sviluppo dell’integrazione culturale, della socializzazione e dell’abilità di relazione interpersonale, sviluppare la fantasia e la creatività, favorire un approccio positivo al libro.
Si comincia domenica 26 gennaio con il primo tema in programma: il lupo. Verranno proposti “Attenti alle ragazze”, “I tre porcellini” e “A sbagliare le storie”. Si prosegue sabato 22 febbraio, in occasione del Carnevale con tematiche carnevalesche. Il 23 marzo è la volta di un classico della letteratura per ragazzi: Gianni Rodari e si conclude il 6 aprile con un tema spinoso per i ragazzi: le verdure.
Gli incontri iniziano con il “Truccabimbi”, animazione e musica come intrattenimento e socializzazione fra i bambini stessi. Alle 16.45 tutti pronti per ascoltare, osservare e partecipare attivamente alle letture animate proposte. Dopo la fine delle letture, si riuniranno per una merenda per concludere il pomeriggio in compagnia.
Ingresso libero. Temi:
26 gennaio: Il lupo
22 febbraio: Gli animali
23 marzo: Omaggio a Gianni Rodari
6 aprile: Le verdure
All’interno della Biblioteca verrà inoltre allestito uno spazio per il prestito dei libri per bambini.
File Allegati