Benvenuti, oggi è venerdì 17 aprile 2020 - ore: 14.24
Facebook

Comune di Foiano della Chiana

MOSTRA DI RINO BARILLARI

Mostra Fotografica di Rino Barillari “The King of Paparazzi”
Sala della Carbonaia

27 gennaio - 16 febbraio 2018

The king of Paparazzi è una mostra fotografica, omaggio al fotografo più in vista del gossip e della cronaca rosa d’Italia, Rino Barillari.
Barillari ormai da tempo ribattezzato “the king of paparazzi” è il re indiscusso del ritratto di strada, di grandi personaggi del cinema italiano ed internazionale. Fotografo della “Dolce vita”, ancora oggi attivissimo, cattura volti noti a livello nazionale e mondiale.
Tanti come lui, sia nel passato che nel contemporaneo si sono cimentati in questa ibrida professione, nessuno però e’ riuscito ad affermarsi come “paparazzo riconosciuto” come il “the king” vuoi per la professionalità che per lo spirito istrione nell’approccio al lavoro.
La mostra a Foiano della Chiana, in concomitanza con lo storico carnevale, sancisce il patto tra le due goliardie, quella fotografica e viziosa dell’apparire e quella godereccia del carnevale. Inoltre una città significativa per la storia della fotografia per la presenza di uno dei più importanti archivi fotografici del territorio, Furio del Furia. La location è particolare, la “Sala della Carbonaia”, ovvero una splendida chiesa seicentesca sconsacrata nei primi del 1900 e che successivamente venne usata per produrre carbone. Dallo scuro delle pareti si passa dunque al bianco e nero delle fotografie di Rino, quaranta scatti di Barillari, che ripercorrono il periodo più frizzante della nostra Italia. Dagli anni 60 ad oggi in una Roma a cavallo tra cinema e politica, alternata da fatti sconvolgenti di cronaca nera. Non mancano accenni al contemporaneo colorato con personaggi che rimarranno nel mito.
Volti noti del cinema italiano a cominciare dalla celebre Marina Ripa di Meana scomparsa da pochissimo.

Daniele Brocchi il curatore della mostra e presidente del CRATEC, l’associazione proponente dichiara:” sono entusiasta di una mostra di Barillari dentro la chiesa della carbonaia. E’ una location unica che mi è sempre piaciuta e credo che si sposi bene con le foto di Rino che non sono solo “Dolce vita” ma sono anche vita vissuta, esperienze e ricordi”.

L’inaugurazione avverrà sabato 27 Gennaio alle ore 17,00 presso la Chiesa della Carbonaia alla presenza dello stesso fotografo e di altri personaggi che hanno visto transitare “la dolce” vita da vicino. Sarà un momento importante per la città e il territorio.

La mostra rimarrà aperta fino al 17 Febbraio 2018.

 


Area riservata
  

  

Accedi alla webmail
INDIRIZZO:
Piazza Cavour n. 1 52045 Foiano della Chiana Arezzo - Italy

PEC