XI Festival Europeo di Musica e danza popolare
Foiano della Chiana – Piazza della Collegiata
12 agosto 2015
Martedì 12 agosto alle ore 21.30 in Piazza della Collegiata torna il Folklore con l’XI Festival Europeo di Musica e Danza Popolare organizzato dalla Compagnia “Il Cilindro” di Monsigliolo (Cortona) in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Foiano della Chiana.
Il Festival (che debutta per la prima volta nel 2004) si è affermato come momento di incontro e dialogo tra popoli diversi, con culture differenti, in alcuni casi anche distanti l’uno dall’altro. Alla musica e alla danza queste compagnie e le istituzioni che le sostengono affidano il compito di esprimere un mondo che rinuncia ai conflitti e sceglie la conoscenza reciproca ed il dialogo. Il Festival Europeo di Musica e Danza Popolare nasce in Valdichiana luogo privilegiato d’incontro di culture provenienti da tutto il mondo: si pone in questo contesto con un messaggio di fratellanza ed accoglienza che nasce dalla consapevolezza che le radici più profonde della nostra società, le tradizioni più popolari, hanno una base comune. Il folclore propone danze e canti di lavoro, d’amore, di religiosità popolare che esprimono sentimenti comuni a molti popoli ed in cui tutti possono riconoscersi.
Lo spettacolo che si propone al pubblico è sempre gradevolissimo, con toni variegati e danze e canti accattivanti e profonde.
I gruppi che si esibiscono nella splendida cornice di Piazza della Collegiata per l’edizione 2015 sono:
Gruppo folcloristico marinaro ‘A Shcaffètte Marinaro di Termoli; l’ Ensemble National Balkaria della Repubblica di Kabardie et Balkarie; il Gruppo folkloristico Pas d’la Yau di Quevaucamps (Belgio) e la “Compagnia il Cilindro” di Monsigliolo (Italia).
Il Festival si conclude il giorno successivo mercoledì 13 agosto a Cortona.
Ingresso libero