SABATO 14 OTTOBRE ORE 17:00
PRESENTAZIONE DELLA GUIDA DELLA VALDICHIANA DI ICONA EDITORE
Pubblicata una nuova e ricca guida turistica per l’accoglienza di Foiano della Chiana e della Valdichiana aretina. La presentazione ufficiale del nuovo prodotto editoriale, edito da Icona, è programmata per sabato 14 ottobre, alle ore 17:00, presso le Logge di Corso Vittorio Emanuele a Foiano della Chiana.
La guida della Valdichiana (Icona editore, 2017) è un volume molto ben curato di ben 300 pagine a colori con moltissime immagini delle opere d’arte e del territorio, insieme a schede di approfondimento e piantine per ciascuno dei sei centri storici interessati: Castiglion Fiorentino, Monte San Savino, Lucignano, Foiano della Chiana, Marciano della Chiana e Civitella in Valdichiana.
Realizzato da Icona editore in collaborazione con le diverse amministrazioni e uffici comunali costituisce un'interessante bussola per saperne di più sulla storia locale, i luoghi e monumenti più interessanti dal punto di vista storico, artistico e architettonico. Non mancano ampi approfondimenti sulle attrattive turistiche che riserva la Valdichiana: si pensi alle case coloniche e alle fattorie della Bonifica con le sue opere idrauliche e spazi redazionali riservati agli appuntamenti della tradizione religiosa, le sagre e feste popolari più particolari ed altri eventi significativi come la Battaglia di Scannagallo, ai seducenti itinerari turistici e ai commini “lenti”.
Scrive il curatore Bruno Franchi, nell’introduzione al volume, che il viaggio in Valdichiana è un viaggio nella bellezza e questa pubblicazione sortisce, «volontariamente o no, proprio questo effetto: appagare la nostra voglia di conoscere luoghi diversi, senza che ci si debba spostare realmente». La pubblicazione, infatti, è un libro di viaggio più che una semplice guida turistica, e, proprio questa caratteristica permette di riportarsi a casa al proprio ritorno le immagini raccolte e le sensazioni vissute durante il soggiorno.
«Nonostante anche il Comune di Foiano della Chiana abbia a disposizione diversi strumenti innovativi di comunicazione e promozione degli eventi e del territorio come App a tema, siti web, social network - dice Alice Gervasi, Assessore alla cultura e al turismo del Comune di Foiano della Chiana - la tradizionale guida cartacea rimane un mezzo attuale di conoscenza e soprattutto di valorizzazione del territorio, quando ha le caratteristiche di questo prodotto editoriale e la prospettiva è ancora maggiore con la prossima edizione in lingua inglese».
Nel corso della presentazione intervengono il sindaco Francesco Sonnati, Alice Gervasi, (Assessore alla cultura e al Turismo), Lucia Franci (redattrice della sezione su Foiano della Chiana) e Cinzia Cardinali (Ufficio cultura).
Il fine settimana del 14 e 15 ottobre offre molte altre attività enogastronomiche, artistiche e musicali, come l’apertura della Chiesa-Museo della Fraternita dove prosegue la mostra “Passioni scolpite” e la IV rassegna di cori giovanili “Gaudeamus igitur” a cura dell’Associazione Effetti sonori. Foiano della Chiana per il fine settimana, infatti, ospita la Festa della Zucca con un ricco programma di eventi dal sabato fino alla domenica sera.