Sabato 28 maggio alle ore 21:00 alla Galleria Furio del Furia alle 21 Concerto dell'Orchestra a plettro Città di Arezzo per il 150o anniversario dell'Unità d'Italia
Programma:
Inno d’Italia G.Mameli
Piemontesina G. Raimondo
Firenze sogna C. Cesarini
Mattinata fiorentina D ‘ Anzi
Arrivederci Roma R. Rascel
‘O marenariello S. Gambardella
Tu vuo’ fa l’ americano R. Carosone
‘E Llampadine G. Capaldo
Simmo ‘e Napule paisà N. Valente
‘O surdato ‘nnammurato E. Cannio
In cerca di te E. Sciorilli
‘A tazza ‘e cafe’ V. Fassone
Santa Lucia luntana E.A.Mario
Composizione dell'Orchestra a plettro citta' di Arezzo
Direttore: Lino Alterio
Solista: Gaia Matteini
mandolini
Ascanio Della Ciana
Bruno Bruni
Claudia Montagni
Giovanni Vaccaro
M. Grazia Biagianti
Massimo Lilli
Roberto Meschini
seconda voce
Paride Benvenuti (oboe)
mandola
Sabatino Martelli
chitarra
Antonio Ronca
Enzo Sacchetti
Basso
Elvio Bufalini
Curriculum dell’ “ORCHESTRA A PLETTRO CITTA’ DI AREZZO”
L’ orchestra a plettro Città di Arezzo attualmente è composta da 14 elementi che suonano i caratteristici strumenti a plettro, quali mandolino, mandola, mandoloncello, chitarra e basso; è presente anche un oboe per la seconda voce. Il complesso è diretto dal Maestro Lino Alterio, che si avvale anche della preziosa collaborazione della solista ( soprano ) Gaia Matteini
La predetta orchestra è membro della Federazione Mandolinistica Toscana ed ha partecipato, insieme al Gruppo Mandolinistico ‘800 Toscano di Firenze ed alla Orchestra a Plettro Senese “A. Bocci”, alla I° Rassegna Musicale Toscana di Orchestre a Plettro patrocinata dal Monte Dei Paschi di Siena e tenutasi a Siena nella primavera del 2003 (chiesa di S. Spirito).
Negli anni di attività ha eseguito oltre un centinaio di concerti. Tra i più importanti che si eseguono abitualmente ad Arezzo ci sono quelli presso il Teatro Pietro Aretino, presso l’ Auditorium dell’ Ospedale San Donato, presso il Circolo Artistico. I concerti generalmente vengono eseguiti in ambienti chiusi con adeguate caratteristiche acustiche e non viene usato alcun impianto di amplificazione. Questa peculiarità offre l’ occasione, non frequente in questi tempi, di ascoltare il suono degli strumenti e la voce della cantante al naturale senza l’ alterazione degli amplificatori elettronici. Il repertorio si arricchisce di anno in anno e spazia dalla musica napoletana d’ autore a brani di operetta, dai classici popolari ai classici di ogni tempo. Per informazioni, manifestazioni e concerti contattare il segretario al seguente indirizzo:
Orchestra a Plettro Città di Arezzo
C/o Ascanio Della Ciana
Via Tanaro, 8 AREZZO
Te l. 0575/904208 Cell. 3487629086
Posta elettronica: orchestra.plettro.ar@katamail.com
Curriculum del Soprano Gaia Matteini
Il soprano Gaia Matteini, allieva della Signora Taskova-Paoletti, dopo il diploma in canto lirico conseguito presso il Conservatorio Cherubini di Firenze, ha vinto una borsa di studio che le ha permesso di frequentare un masterclass della Signora Grace Bumbry presso la Summerakademie Mozarteum di Salisburgo. Ha effettuato corsi di perfezionamento con illustri artisti del mondo operistico: Rolando Panerai, Katia Ricciarelli e Renato Bruson, del quale ha seguito negli anni 2005 e 2006 il corso all’ Accademia Chigiana di Siena, ricevendo entrambe le volte il Diploma di Merito.
Svolge un’ intensa attività concertistica, in Italia ed all’ estero. Ha interpretato, nel ruolo di protagonista, le opere: L’elisir d’ amore di Donizzetti; La scuola di seta di Rossini; è stata Zelinda nel Don Giovanni di Mozart ( Riva del Garda, giugno 2001) e Fiordaligi in Così fan tutte di Mozart al Teatro Bongi di Cesena (giugno 2006).
In seguito alla vittoria nel Concorso Internazionale “Primo Palcoscenico”, il 19 dicembre 2005 ha ricevuto a Torino il “Premio Renato Bruson”. Nel 2006 ha vinto il secondo premio al Concorso Lirico Internazionale “Festival delle Murge” (Conato, Bari) ed ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in Discipline Musicali (indirizzo Canto) presso l’ Istituto “Orazio Vecchi” di Modena, con il massimo dei voti e la lode.
File Allegati