Venerdì 5 giugno ore 20.30 - Loggiato di Corso V. Emanuele
Presentazione del progetto “Ufficio turistico diffuso” e apertura della stagione turistica
Promosso dalla Pro Loco Foiano in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune e la rete dei commercianti di Foiano.
L’Amministrazione Comunale e la Pro Loco in collaborazione con i commercianti di Foiano della Chiana, hanno organizzato una rete di operatori commerciali e del turismo per creare un Ufficio Turistico Diffuso allo scopo di promuovere al meglio il territorio e far conoscere le offerte culturali del Paese. Il progetto viene presentato venerdì 5 giugno alle ore 20.30 presso il Loggiato di Corso V. Emanuele a Foiano della Chiana, nell’ambito della serata di animazione Notte fashion organizzata da CNA Valdichiana ed in collegamento con l’apertura della stagione turistica per il 2015.
Ospite particolare della presentazione del progetto la storica dell’arte Liletta Fornasari. L’iniziativa integra ed arricchisce l’Ufficio turistico attivo presso la chiesa-museo della Fraternita di S. Maria grazie alla consolidata collaborazione con l’Associazione La Bottega dell’arte.
Alice Gervasi, assessore alla cultura del Comune, che ha accolto con molto entusiasmo la proposta dalla Pro loco dichiara: «Questo progetto, in cui l’Amministrazione ha voluto impegnarsi direttamente, costituisce un’opportunità di crescita per il paese e uno strumento di promozione flessibile e innovativo che favorisce il turista nella conoscenza delle tradizioni, delle bellezze e della gastronomia. Soprattutto il coinvolgimento dei commercianti, oltre che costituire un importante esempio di collaborazione tra istituzioni diverse, intende contribuire a migliorare la vitalità del paese e avere una ricaduta positiva sulle strutture ricettive, e sugli stessi commercianti e ristoratori del territorio».
Gli operatori commerciali aderenti, grazie ad un breve percorso formativo inerente le due principali lingue straniere (francese e inglese), l’arte e l’urbanistica del territorio, entrano in contatto diretto con il turista, fornendo sintetiche informazioni sui luoghi d’arte e sui relativi orari di apertura. Presso i punti aderenti, segnalati da una speciale vetrofania, sono in distribuzione anche depliant degli itinerari di visita messi a disposizione dall’Amministrazione comunale.
Contestualmente a partire dal 5 giugno si attiva la stagione estiva della Chiesa-museo della Fraternita con un orario ampliato rispetto al passato che prevede tre aperture settimanali (venerdì, sabato e lunedì) ed una straordinaria la prima domenica di ogni mese.
Chiesa-Museo della Fraternita di S. Maria/Ufficio di informazioni turistiche
Via Ricasoli - Cel. +39 3482868848
Orario di apertura: venerdì 16:00-19:00, sabato 10:00-13:00, lunedì 10:00-13:00 (dal 5 giugno al 2 novembre)
I domenica di ogni mese 10:00-13:00 (7 giugno, 5 luglio, 2 agosto, 6 settembre, 4 ottobre, 1 novembre)
Visite guidate con accompagnatore riservate agli ospiti delle strutture ricettive il primo venerdì di ogni mese (3 luglio, 7 agosto, 4 settembre)