UN LAVORO CERTO: PROGETTA IL TUO FUTURO
CONFERMATO L’ACCORDO CON LE AZIENDE PER L’ISTITUTO PROFESSIONALE DI FOIANO DELLA CHIANA
A seguito dell’Incontro tenutosi a Foiano della Chiana martedì 1 febbraio su impulso dell’Amministrazione comunale concordato il programma di informazione per l’Istituto Professionale di Foiano della Chiana.
All’incontro hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni coinvolte: Preside L. Tripponcini e Direttore M. Colucci dell’IPIA, Sindaco F. Parigi e Assessore M. Acquaviva del Comune di Foiano della Chiana, Assessore R. Mezzetti Panozzi della Provincia di Arezzo, i rappresentanti delle Associazioni di categoria, una rappresentanza degli insegnanti dell’Istituto e dei responsabili di alcune delle più importanti aziende del territorio. Ribadite le ampie possibilità di occupazione per i diplomati dell’Istituto professionale di Foiano della Chiana grazie anche all’accordo tra l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Foiano della Chiana, il Comune di Foiano della Chiana, la Provincia di Arezzo e importanti aziende del territorio, il cui numero è tutt’ora in crescita (Capaccioli s.r.l., Cassioli s.r.l., CES s.r.l. Delta Meccanica s.n.c., Euro Laser s.n.c., Ilapak S.p.a., Imer International S.p.a., Makor s.r.l., MC Automazioni s.r.l., Menci &C s.p.a., Miele s.n.c., Nuova Rocchi s.r.l. Officine Grazi s.r.l., Tabitaly s.r.l., Tralumix s.r.l.), che garantiscono sia l’inserimento formativo in itinere (stage estivi con rimborsi spese) sia quello occupazionale al termine del percorso di studi. Le aziende infatti si impegnano ad assumere i giovani che concludono con successo il corso per Manutentori e assistenti tecnici presso l’Istituto Professionale di Foiano della Chiana.
È proprio in virtù di questo accordo, che rafforza il necessario collegamento tra il mondo dell’istruzione e della formazione e il mondo del lavoro per rispondere alle esigenze degli studenti e anche a quelle delle imprese, che si è avviato presso l’Istituto Professionale di Foiano della Chiana un percorso di innovazione che incide positivamente sulla qualità del percorso anche grazie alla crescita della motivazione degli alunni a partire da una rinnovata dimensione educativa e culturale del lavoro.
Sostegno unanime hanno pertanto espresso tutti gli intervenuti all’incontro, che si sono impegnati, ciascuno nel proprio ruolo istituzionale, allo scopo di continuare a rafforzare la qualità dell’esperienza formativa dell’istituto di Foiano che nel passato è stata in grado di produrre le migliori esperienze professionali ed imprenditoriali del territorio.
Sono stati individuati anche punti di intervento: