Consultazione pubblica per l'aggiornamento 2015 del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, del Programma della Trasparenza e del Codice di Comportamento del Comune di Foiano della Chiana.
Il Comune di Foiano della Chiana, con deliberazione della Giunta Comunale n. 8 del 28.01.2014, ha approvato il Programma Triennale per la Trasparenza periodo 2014-2016, infine, con deliberazione della Giunta Comunale n. 9 del 28.01.2014, ha adottato il proprio Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione per il periodo 2014-2016, documenti che saranno oggetto di un primo aggiornamento nell'anno 2015.
Il Piano Nazionale Anticorruzione approvato dalla C.I.V.I.T. (ora Autorità Nazionale Anticorruzione), prevede che le Amministrazioni, al fine di disegnare un’efficacie strategia anticorruzione, devono realizzare delle forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’aggiornamento del proprio Piano ed in sede di valutazione della sua adeguatezza.
Nell’intento di favorire il più ampio coinvolgimento dei portatori di interesse, i cittadini, amministratori e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, la RSU e le OO.SS. presenti nell’Ente sono invitate a presentare eventuali proposte e/o osservazioni di cui l’Amministrazione terrà conto in sede di primo aggiornamento del Piano Triennale Anticorruzione e del Programma della Trasparenza.
Inoltre è possibile presentare eventuali proposte e/o osservazioni anche sul Codice di Comportamento approvato con deliberazione G.C. n. 102 del 24.12.2013.
A tal fine l’Amministrazione rende disponibile alla consultazione i testi di questi documenti che sono pubblicati tra gli allegati.
Si invitano, pertanto, tutti i soggetti cui il presente avviso è rivolto a voler trasmettere il proprio contributo propositivo in merito ai suddetti, entro e non oltre il giorno 27.01.2015, utilizzando la modulistica che si pubblica tra gli allegati.
Dell’esito delle consultazioni verrà data comunicazione tramite pubblicazione sul Sito dell’Amministrazione con indicazioni di soggetti coinvolti, delle modalità di partecipazione e dell’input generati da tale partecipazione.
Inoltre sono disponibili tra gli allegati in ordine: