RACCOLTA DIFFERENZIATA DEGLI OLI ALIMENTARI ESAUSTI A FOIANO DELLA CHIANA
Gli oli esausti vanno raccolti in contenitori separati, come ad esempio quelli messi a disposizione dalla Sezione Soci della Coop Centro Italia Valdichiana aretina, ma, in alternativa, anche semplici bottiglie di plastica, e conferiti presso l’isola ecologica comunale in località Vallone.
Come servizio di prossimità gli oli usati si possono conferire anche presso il negozio di alimentari “Andrea & Stella” di Pozzo della Chiana. A breve verranno attivati accordi anche per conferimenti di prossimità nel capoluogo.
I dati relativi al primo semestre del 2011 indicano un trend in netta crescita: nel 2010 sono stati raccolti 150 litri di olio usato, mentre a giugno 2011 già 250 litri.
Ricordiamocelo: un litro di olio esausto gettato nel lavandino che arriva in mare produce una pellicola superficiale di circa un chilometro quadrato che impedisce l’ossigenazione di flora e fauna, provocandone la morte.
Raccolta differenziata degli oli alimentari esausti!
Sull’insalata è ottimo, nei fiumi è un disastro. Facciamo la raccolta differenziata dell’olio usato e l’ambiente ci ringrazierà!
In Italia vengono immessi al consumo circa 1.400.000.000 kg. di olio vegetale all'anno, di cui si stima un 20% di residuo non utilizzato.
L’olio vegetale, portato alle alte temperature necessarie alla frittura, modifica la sua struttura, diventa una sostanza che ha praticamente perso tutto della sua originale purezza e genuinità, trasformandosi in un grave pericolo se scaricato in fognatura o versato in un corpo idrico.
Anche il residuo degli oli di conservazione dei vasetti e scatolette di tonno, verdure e altri alimenti è altamente inquinante, perché anch’esso compromette il terreno e le falde acquifere, formando una pellicola che impedisce lo scambio di ossigeno fra aria e acqua.
L’olio esausto ha un fortissimo impatto ambientale e costituisce un vero danno per:
v il sottosuolo, rendendo inutilizzabili pozzi di acqua potabile anche molto lontani;
v la flora, impedendo alle radici delle piante l'assunzione delle sostanze nutritive;
v qualsiasi specchio d'acqua, impedendo l'ossigenazione e compromettendo l'esistenza della flora e della fauna;
v i depuratori, influenzandone il corretto funzionamento.
Solo il suo corretto e controllato smaltimento può garantire la salvaguardia dell'ambiente. Inoltre, la raccolta differenziata e il conseguente smaltimento permette di riciclare questi rifiuti che, dopo essere stati filtrati in alcuni processi industriali, possono diventare bio-combustibili, inchiostri da stampa, argilla espansa, mastici e collanti pronti per il riutilizzo.
Per questo la Sezione Soci Coop Centro Italia Valdichiana Aretina, con il patrocinio del Comune di Foiano della Chiana, ha organizzato questo progetto, e adesso che anche tu sei informato:
Come fare la raccolta dell’olio alimentare usato?
Raccogliere l’olio alimentare usato è veramente semplice! Basta versarlo nell’apposita tanichetta quando è freddo e chiuderla accuratamente; una volta riempita la tanichetta portarla nelle isole ecologiche nel proprio Comune di residenza.
Le isole ecologiche si trovano:
§ Foiano della Chiana: Loc. Il Vallone Aperta mercoledì e sabato dalle 9.30 alle 12.30 e il venerdì dalle 14.30 alle 17.30 §
Castiglion Fiorentino
Zona Artigianale, Via Arno
Aperta lunedì,mercoledì giovedì e sabato dalle 9.00 alle 12.00. Mercoledì anche dalle 14.00 alle 17.00, venerdì 14.00- 17.00.
§ Monte San Savino:
Via Procacci,87
Aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13,30 – martedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 17,30. Sabato 7.30-13.30
I dati della raccolta differenziata dell’olio alimentare usato relativi al 2011 indicano un trend in netta crescita: ben 400 litri contro i 150 del 2010.
L’olio di frittura non va buttato nel wc o nel lavandino perché c’è rischio di inquinare le falde e le acque superficiali con gravi danni per l’ambiente: un litro di olio esausto gettato nel lavandino o nel wc che arriva in mare produce una pellicola superficiale di circa un chilometro quadrato che impedisce l’ossigenazione di flora e fauna, provocandone la morte.
I cittadini di Foiano si sono dimostrati molto sensibili e hanno conferito il loro olio di frittura all’isola ecologica comunale o ai servizi di prossimità presso i negozi di alimentari “Rocchi” di via di Sinalunga e “Andrea & Stella” di Pozzo della Chiana.
File Allegati