Sabato 14 maggio alle ore 17:00 alla Sala Conferenze della Biblioteca comunale (Piazza Cavour, 7) presentazione del libro Marinai sulla muraglia, collezioni fotografiche Giuseppe Arbitrio e Remo Gennari - Cina 1936-1939 di Marco Marigo, Maria Omodeo, Ezio Raspanti e Song Liming, Firenze 2009. L'iniziativa è organizzata dalla sezione Licio Nencetti di Foiano della Chiana dell'ANPI, dal Cospe Cooperazione allo sviluppo dei paesi emergenti e dal Comune di Foiano della Chiana.
Intervengono
Franco Parigi – Sindaco di Foiano della Chiana
Ezio Raspanti – Segretario Sez. ANPI Foiano della Chiana
Song Liming – Storico e giornalista
Maria Omodeo – Sinologa
Marco Marigo – Storico
Il volume contiene due originali archivi storici fotografici corredati di didascalie e spiegazioni che li collocano all’interno del contesto mondiale degli anni ’30 del secolo scorso. Si intrecciano più storie parallele: gli avvenimenti cinesi dal 1850 al 1950, un periodo tra i più interessanti e complicati; la Guerra sino-giapponese; la storia della semi-colonia italiana in Cina, la storia di marinai toscani che hanno combattuto in Cina.
Ezio Raspanti, Segretario della Sezione ANPI “Licio Nencetti” di Foiano della Chiana. Ha raccolto e curato per la pubblicazione preziosi documenti storici. Ha fatto mostre e pubblicazioni artistiche sul lavoro e la Resistenza in Valdichiana.
Song Liming, Storico, giornalista, ha insegnato all’Università di Nanchino, ha pubblicato studi di storia italiana e cinese da Machiavelli a Matteo Ricci.
Maria Omodeo, Sinologa, è responsabile delle aree Asia e Interculturalità della ong Cospe, insegna Lingua e Letteratura Cinese all’Università di Firenze, ha pubblicato studi sull’intercultura e sulla storia cinese. E’ direttrice responsabile del “Zhong Yi Bao – Giornale Cinese Italiano”
Marco Marigo, Storico, lavora nell’area Asia e Interculturalità del Cospe. Ha pubblicato materiali didattici multimediali.
File Allegati