Sabato 27 aprile 2013 - ore 21,30
Galleria “Furio Del Furia” – Foiano della Chiana
IL FANTASMA DI CANTERVILLE di Oscar Wilde
Spettacolo teatrale
Regia: Alessia Zappalorti
con i ragazzi del Gruppo Teatrale OrientArti:
Gaetano Barra, Andreas Bruni, Raisa Castiglionesi, Danny Demartis, Riccardo Di Bella, Ilaria D’Ovidio, Silvano Fedeli, Karla Jaksim, Denisa Ogici, Martina Quartini, Jardine Sierralta
Che cosa può spingere un vecchio fantasma, Sir Simon de Canterville, sull'orlo della depressione? Forse i nuovi abitanti del suo antico castello, l'ambasciatore americano Otis e la sua portentosa famiglia, che non si lasciano certo spaventare e mettere in fuga da catene scricchiolanti, ululati sinistri e macchie di sangue? Il fantasma di Canterville è una favola semplice e accattivante, un po' macabra un po' amorosa, leggera e ironica, capace di conservare il sapore fondamentale dell'opera di Wilde.
Lo spettacolo è incentrato sul parallelismo fra lettura teatrale, attraverso la quale i narratori raccontano la storia e vero e proprio spettacolo in cui i personaggi prendono vita in scena. Si è tentato di estrapolare le battute dei personaggi dal testo originale, rinforzando i caratteri degli stessi attraverso una prima fase laboratoriale nella quale i ragazzi hanno contribuito, appunto, alla comprensione e stesura del testo di Wilde.
Nell’ambito delle iniziative “Il Maggio dei Libri” è il primo spettacolo del progetto Come ti racconto un libro… organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con la Biblioteca Comunale che s’inserisce nella campagna promozionale del Centro per il libro e la lettura. Il progetto è dedicato alle giovani generazioni al fine di favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale, sociale. L’obiettivo quindi è quello di attribuire valore sociale e affettivo al libro cercando di avvicinare i giovani alla lettura adottando, in questo caso, il teatro come mezzo di divulgazione del testo scritto.