Dal 15 al 27 aprile i riti della Settimana Santa
Il Comitato festeggiamenti pasquali della Compagnia della Santissima Trinità ricorda gli incontri e le celebrazioni religiose in preparazione alla Settimana Santa.
La chiesa della Collegiata è il “palcoscenico” privilegiato dei riti legati alle celebrazioni pasquali a apartire dalla Domenica delle palme con la benedizione dei rami d'olivo alle 11,00. Giovedì 13 aprile alle 18,30 la messa dell’ultima cena con la lavanda dei piedi a 12 componenti della Compagnia della Ss. Trinità e nella notte l’Adorazione al sepolcro; venerdì 14 sempre alle18,30 la liturgia della morte di Gesù e sabato alle ore 24 la cerimonia del “volo” del Cristo risorto che risale al XVII sec. La notte del Sabato santo, la statua del Cristo risorto (1681), conservata durante l’anno presso la chiesa della Ss. Trinità, viene accolta al suono di tre castagnole presso la chiesa della Collegiata. Qui viene portata a spalla da un gruppo di uomini che percorrendo di corsa il tratto di strada che unisce le due chiese imprimono alla statua il movimento ondulatorio che ha determinato il termine popolare di “volo” dato alla cerimonia.
Domenica 16 aprile la messa della Pasqua di Resurrezione alle ore 11,00 la processione del Cristo risorto e il “rullo” in piazza Cavour con lo scoppio di 25.000 petardi. La conclusione delle celebrazioni è affidata ad una cerimonia analoga martedì 18 alle ore 17,30 con il “rullo” finale. Lungo le vie cittadine dalla chiesa della Ss. Trinità viene stesa una rete di petardi che fatti brillare in successione producono un suono fragoroso in crescendo tipico del rullo dei tamburi che si conclude in piazza Cavour.
La riposizione della statua del Risorto alla Chiesa della Ss. trinità avviene con la sfilata delle associazioni del paese sabato 27 maggio alle ore 21,00 per la messa dell'Ascensione.
File Allegati